BIO

Un caloroso benvenuto a tutti. Questo è il mio blog, aperto inizialmente per condividere un diario di viaggio con tutti voi. Ho fatto un viaggio nel 2011, sono stata a Pechino a studiare per due lunghi mesi. E' stato divertente rivedere la città dopo nove anni e scoprire che, nonostante ci fossero state le olimpiadi nel 2008, la città tutto sommato non ha cambiato il suo carattere di fondo. Di questo viaggio trovarete il diario e tante fotografie qui
Io però sono un'insegnante. Dopo 35 anni di onesto lavoro d'ufficio, mi sono ritrovata improvvisamente libera di scegliere cosa fare della mia vita. Ho scelto di dedicarmi all'insegnamento, dono ereditato da mio padre, professore di storia e di geografia. La materia da me scelta rispecchia il mio carattere deciso e combattivo: la lingua cinese. Strada facendo ho sviluppato interessi collaterali, quali lo studio dell'antico oracolo cinese "I CHING" e l'amore per i viaggi nelle città d'arte, a partire dalla mia adottiva: Milano. Ho anche degli hobby: ho costruito casa in un villaggio a 30 km da Budapest dove ritrovo l'antico sapore della natura, vecchia e polverosa, della mia infanzia. Passo il mio tempo tra libri di grammatica (cinese), consultazioni divinitorie (I CHING) e peregrinaggio culturale (Ungheria), canto nel coro della Basilica di S. Ambrogio di Milano, vado spesso a teatro, ai concerti e anche nei museo e nelle gallerie. Faccio sport e vado in bicicletta.

Mi sono laureata alla Statale di Milano in lingua russa e in lingua inglese, ma ho studiato lingua cinese all'ISIAO di Milano e alla BLCU di Pechino.

Attualmente insegno la lingua cinese all'UNITRE di Milano, do ripetizioni di lingua inglese e russa e cinese. Non sono madrelingua ma ho il piacere di sentirmi chiedere spesso se sono nata in Cina.

La mia passione per il raccontare nasce da quando da piccola inventavo delle storie per mio padre. E  da adolescente ero capace di intrattenere gli amici africani di mia sorella con un mi ridotissimo vocabolario di inglese. Oggi la mia passione si rivolge interamente alla lingua cinese. I miei studenti, già piuttosto avanti di età, trovano divertente seguirmi su questa strada piena di sfide. Li porto, ogni tanto in Chinatown dove possono sfoggiare le loro capacità di esprimersi in cinese. Fanno felice me, oltre che se stessi. All'Unitre, oltre a un corso di conversazione, seguono anche un corso avanzato di lingua e uno di lettura di racconti.

Per chi, all'estero, non può seguire i miei corsi mi contatti su skype su: teresaracconta.

Lezioni su skype:
- piccolo colloquio preliminare
- accordo su orario e frequenza settimanale per classe di corso
- lezione singola su skype
- per maggiori informazioni scrivere a: teresaracconta@yahoo.it

Lezione di conversazione