Corsi di lingua cinese

lunedì 12 settembre 2016

Novità anno 2016 / 2017 - News for 2016 / 2017






Chi volesse iniziare a studiare la lingua cinese le offerte sul mercato sono tantissime. La nostra non è poi così diversa dalle altre. C'è solo l'imbarazzo della scelta.



Novità anno 2016 / 2017 che cos'è?
Quest'anno noi abbiamo pensato a tutti quei studenti che hanno frequentato dei corsi, imparato la grammatica ma che abbiano difficoltà a capirlo e a farsi capire, sia oralmente che nello scritto.
Dopo aver individuato questa difficoltà ricorrente, abbiamo deciso di preparare un corso ad hoc.




Quale scopo si prefigge di raggiungere?
A) aiutare gli studenti a comprendere la lingua scritta e ad esprimersi in cinese con piu' facilità
B) rendere piu' fluente la lingua orale e nello stesso tempo aiutare gli studenti a capire l'interlocutore cinese.
 
In che modo?
A) Scritto: un'ora di lezione è dedicata alla lettura di brani originali facilitati. La lettura mette in evidenza le difficoltà degli studenti e permette al docente di porvi rimedio. Nello stesso tempo, sulla base della lettura, gli studenti vengono sollecitati ad esprimersi correttamente, scirvendo dei piccoli testi.



B) Orale (un'ora di lezione): con l'utilizzo di DVD contenenti brevi dialoghi sollecitiamo gli studenti a farsi propri delle espressioni via via piu' complesse. Sulla base dei dialoghi gli studenti, a loro volta, si esprimono in autonomia.

C) Orale (un'ora di lezione ogni quindici giorni): con l'aiuto dell'insegnante madrelingua vengono fatti dei colloqui in classe, tenendo presente il materiale acquisito durante le lezioni precedenti.

A chi si rivolge il corso?
Il livello necessario per partecipare alle lezioni non è ben definito. Naturalmente piu' è alto, piu' è veloce l'apprendimento. Tuttavia anche studenti con pochi corsi alle spalle possono trarne giovamento. Noi pensiamo agli studenti che hanno frequentato e/o continuano a frequentare corsi di lingua cinese.



***********************************************************
For anyone wishing to start studying the Chinese language the courses offered on the market are many. Ours is not so different from the others. We are spoiled for choice.

News for 2016/2017 What is it?

This year we have thought of all those students who have taken courses, learned grammar but who have difficulty to understand and make themselves understood, both orally and in writing.

After identifying this recurring difficulties, we decided to prepare an ad hoc course.


What purpose it aims to achieve?

A) help students understand the written language and express themselves in Chinese more easely
B) make more fluent oral language and at the same time helping students understand what the Chinese teacher says.

How?

A) Written: one hour of lesson is devoted to read facilitated original novels. The reading highlights the difficulties of students and allows the teacher to remedy them. At the same time, based on the reading, students are encouraged to express themselves correctly, writting small composures.


 B) Oral (one hour lesson): with the use of DVD containing short dialogues the students are invited to make their expressions gradually more complex. On the basis of the dialogues students, in turn, expressed themselves in autonomy.

C) Oral (one hour lesson every two weeks): with the teacher's help native speakers promote the talks in class, keeping in mind the material acquired during previous lessons.

For whom is the course?

The level required to participate in the lessons is not well defined. Of course more it's high, more it's fast learning. However, even students with a few courses behind may benefit from it. We think of all the students who have attended and / or continue to attend Chinese language courses.


Dopo aver studiato per cinque anni e seguito un corso di mantenimento per un altro anno, mi sono trovata di fronte ad un bivio: continuare a seguire i corsi di mantenimento con il rischio di dimenticare un poco alla volta ciò che avevo imparato oppure dare una svolta a questa situazione e cercare di migliorare notevolmente il mio bagaglio linguistico. Optai per questa seconda soluzione e mi offrii in due istituti diversi di insegnare il cinese, seppur su basi di volontariato. Correva l'anno 2006.

All'Umanitaria qui  mi avevano accolta con stupore perchè prima di me nessuno aveva voluto tenere un corso di cinese. All'Unitre qui  invece, avevo ereditato un corso già avviato e uno nuovo da portare avanti. In seguito dovetti operare un'ulteriore scelta: per mancanza di tempo dovetti rinunciare ad uno dei due istituti. Avevo scelto di restare all'Unitre.

Nel corso degli anni avevo affilato le mie capacità di insegnamento della lingua orale. Dal 2011, appena rientrata dalla Cina, avevo iniziato il mio primo corso di conversazione.



CORSO BASE I DI LINGUA CINESE:


Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue 

Primo anno:


Finalità del primo anno semestre è mettere gli studenti in grado di acquisire tutti gli aspetti della fonetica cinese, compreso la padronanza dei toni, con particolare riguardo al terzo tono. A tal fine verranno utilizzate anche delle schede delle prime 10 lezioni del testo “A NEW CHINESE COURSE BOOK 1” (edizione cinese) per una migliore comprensione e padronanza.
Si acquisirà la capacità di scrivere correttamente i caratteri cinesi, con particolare riguardo all'utilizzo dei radicali. In seguito si procede con le lezioni dal n. 5 al n. 10 del libro "Il cinese per gli italiani" (Volume 1). Il bagaglio delle parole acquisite sarà circa di 150-180 vocaboli. Particolare cura verrà prestata alla lingua orale, grazie a speciali espedienti già ampiamente sperimentati in sede dei corsi presso UNITRE. Le lezioni sono arricchite con l'intervento di insegnante madrelingua per uno studio più approfondito delle parole nuove e del linguaggio odierno.

Secondo anno:
Verranno, man mano, acquisiti gli aspetti grammaticali fondamentali con l'acquisizione di padronanza nella scrittura e l'approfondimento della capacità di colloquio (domanda e risposta nonché ascolto e comprensione). Si completerà il corso base del libro “Il cinese per gli italiani" (Corso base) con l'acquisizione di ulteriori 250 nuovi vocaboli circa. Il corso verrà arricchito con delle lezioni di conversazione con l'utilizzo di dvd ad hoc che permetterà di utilizzare ulteriori 150-200 parole e di avere una scioltezza nel parlare. Le lezioni sono arricchite con l'intervento di insegnante madrelingua per uno studio più approfondito delle parole nuove e del linguaggio odierno.

Frequenza: due ore settimanali
Numero consigliato iscritti: minimo 3 massimo 10
Libro utilizzato: IL CINESE PER GLI ITALIANI  Volume 1
(20 lezioni – 2 cd)
di Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro e Liang Dongmei
edizione HOEPLI



CORSO BASE II DI LINGUA CINESE:


Livelli B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue 

Primo e secondo anno:

E' rivoto agli studenti che possegono un livello di competenza linguistica elementare della lingua cinese e consenge di raggiungere i livelli 3 e 4 del Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK).

E' articolata in venti lezioni del libro "Il cinese per gli italiani" (Volume 2), ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica.  Le lezioni sono arricchite con l'intervento di insegnante madrelingua per uno studio più approfondito delle parole nuove e del linguaggio odierno.

I corsi verranno arricchiti con delle lezioni di conversazione con l'utilizzo di dvd ad hoc che permetterà di utilizzare ulteriori 150-200 parole e di avere una scioltezza nel parlare.

Frequenza: due ore settimanali
Numero consigliato iscritti: minimo 3 massimo 7
Libro utilizzato: IL CINESE PER GLI ITALIANI  Volume 2
(20 lezioni – 2 cd)
di Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro e Liang Dongmei
edizione HOEPLI


Per vedere corso svolto presso UNITRE MILANO clicca qui



CORSI DI CONVERSAZIONE:

Primo - secondo - terzo livello:

Le lezioni sono di un'ora e mezzo alla settimana. Ogni lezione affronta un argomento grammaticale - via via più complesso - e tratta lo stesso tema in due parti; si tratta di dialoghi vivaci e attuali. Una volta appreso e fatto propri i dialoghi, gli studenti a due a due preparano un dialogo con le parole proprie. Una volta pronti, a mo di attori, ripropongono i temi da loro preparati.
Utilizziamo dvd cui contenuti oggi sono disponibili su youtube.
In classe vengono distribuiti, di volta in volta, la trascrizione in caratteri e in pinyin dei dialoghi, nonchè il dizionario delle parole nuove.







Livello avanzato:

Le lezioni sono di un'ora e mezzo alla settimana. Si tratta di una telenovela molto popolare in Cina qualche tempo fa. I contenuti dei dvd sono, almeno in parte, disponibili su youtube.
Si tratta di brevi episodi nella vita di tutti i giorni di una tipica famiglia "ricomposta", dove, oltre al marito e alla moglie vi sono il figlio di quest'ultima e i due figli provenienti dal primo matrimonio del marito. Il linguaggio è fresco, i punti grammaticali sono, quidi, di livello superiore, esulano dalla sintassi cui studio si dà per scontato.

爸爸,妈妈, 三个孩子


小雪



Il titolo è:

家有儿女


Disponibile qui:
https://www.youtube.com/watch?v=PC3DmhI-3tU


**********************************************************************************

 

OPEN DAY - 19 gennaio 2016


OPEN DAY 2016
dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Milano, via Ariberto, 11 . Secondo piano, aula 24


Anche quest'anno teniamo il consueto appuntamento con i nostri potenziali studenti. Venite a curiosare: cosa facciamo durante le lezioni e nei momenti di aggregazione culturale. Vi faremo scrivere con il pennello sulla lavagna magica, vi lasceremo coinvolgere dalla calligrafia cinese dei maestri più grandi, vi faremo prendere visione di tutti gli strumenti didattici che abbiamo a disposizione: cd di testo, cd di letttura romanzi, dvd didattici, dvd di conversazione, libri di testo vari e esercizi ad hoc.




https://www.facebook.com/events/780237575442412/

sabato 19 settembre 2015


OPEN DAY 6 e 7 ottobre 2015 / 2015 October the 6th and the 7th


Come ogni anno, anche quest'autunno prepariamo delle lezioni gratuite al fine di far conoscere i nostri corsi di lingua cinese.
Per dettagli clicca qui https://www.facebook.com/events/1639413406308417/.

Lezioni gratuite :
6 e 7 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Milano, via Ariberto, 11 - II° piano, aula 24
Metropolitana II: fermata Sant'Ambrogio; tram 2 e 14: fermata Via Torino/Via Ariberto;
autobus 50, 54 e 94: fermata Sant'Ambrogio .

I corsi in programma sono:
Lettura romanzi facilitati in lingua cinese - lunedì 16.30-17.30
Lingua base terzo livello - lunedì 17.30-19.30
Lingua base secondo livello - giovedì 18.00-20.00
 

Nuovi corsi in apertura:
Lingua base primo livello - martedì/mercoledì 18.00-20.00
Corsi di conversazione - su richiesta.


Tutti i nostri corsi comprendono una parte dedicata alla scrittura e una alla conversazione, oltre a quella della grammatica. Gli insegnanti, italiani e cinesi, hanno esperienze pluriennali. Oltre alle lezioni vi sono numerose opportunità di praticare la lingua parlata partecipando ad incontri con amici cinesi che studiano a Milano. Inoltre organizziamo piccole gite nella Chinatown di via Paolo Sarpi, in occasone di mostre ed eventi legati alla cultura cinese. 



 

venerdì 12 dicembre 2014


Programma per 2015


Riprendiamo con una serata dedicata ai nuovi corsi di lingua cinese.
La data è 15 gennaio 2015.
Siete invitati a partecipare per conoscere i nostri corsi, la nostra particolare cura nell'insegnare la  lingua cinese.
Tutti sono benvenuti ma i principianti ancor di più. Clicca qui per saperne di più.

Tutti i nostri corsi comprendono una parte dedicata alla scrittura e una alla conversazione, oltre a quella della grammatica. Gli insegnanti, italiani e cinesi, hanno esperienze pluriennali. Oltre alle lezioni vi sono numerose opportunità di praticare la lingua parlata partecipando ad incontri con amici cinesi che studiano a Milano. Inoltre organizziamo piccole gite nella Chinatown di via Paolo Sarpi, in occasone di mostre ed eventi legati alla cultura cinese.